Francobollo Originale Frida KahloStati Uniti, emesso il 21 giugno 2001

Francobollo Originale Frida KahloStati Uniti, emesso il 21 giugno 2001
Una chicca originale ricevuta da Christine Tarantino USA

MailArt a Teatro Locandina Palazzo Zuckermann Padova

MailArt a Teatro Locandina Palazzo Zuckermann Padova
Spettacolo e Mostra Venerdi 23 Luglio Stampa la locandina

lunedì 3 agosto 2009


Frida Kahlo: un pò di notizie su di lei: Nasce
6 luglio 1907, nome completo era: Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón (Coyoacán, 6 luglio 1907 – Coyoacán, 13 luglio 1954 .Sosteneva di essere nata nel 1910)
era figlia di Wilhelm Kahlo, tedesco, nato a Baden-Baden da genitori ebrei, emigrato in Messico dall'Ungheria . Sposato con una Messicana
Affetta da spina bifida, che i genitori e le persone intorno a lei scambiarono per poliomielite (ne era affetta anche sua sorella minore), fin dall'adolescenza manifestò talento artistico.
Frida kahlo una delle artiste più intraprendenti e influenti del Messico '900.
La sua vita vissuta intensamente si è spenta a 44 anni

Selvaggia e passionale come il suo paese d’origine, il Messico, violenta e dolcissima come l’attaccamento alla vita che la caratterizzò, visionaria e realistica come i suoi quadri, Frida Kahlo ( 1907 -1954) è sicuramente una delle più grandi artiste contemporanee, a lungo misconosciuta ma recentemente scoperta dalla critica.Frida partecipò attivamente alle vicende rivoluzionarie del suo paese, trovando infine nella pittura lo strumento più versatile per esprimere la sua disperata vitalità. Allieva, moglie e musa di Diego Rivera, ebbe contatti fecondi e a volte burrascosi, con molti protagonisti dell’arte europea tra le due guerre – Duchamp, Breton, Picasso, Kandiskij, tra gli altri- lasciando a tutti il ricordo di un artista tormentata e inconfondibile, di una personalità straziata e indimenticabile.

Il suo cruccio maggiore fu quello di non aver avuto figli. La sua appassionata (e all'epoca discussa) storia d'amore con Rivera è raccontata in un suo diario. Ebbe - dicono le cronache - numerosi amanti, di ambo i sessi, con nomi che, neanche all'epoca, potevano passare inosservati come quelli del rivoluzionario russo Leon Trotsky e del poeta André Breton. Fu amica e probabilmente amante di Tina Modotti, militante comunista e fotografa nel Messico degli Anni venti.

Viva la Vida
E' questo grido, questo desiderio continuo di gioia di vivere che ci sorprende sapendo che all'età di diciotto anni, in seguito ad un incidente, viene impalata da una sbarra di metallo dell'autobus su cui ritornava da scuola insieme ad Alex, suo compagno e amico: la sua spina dorsale viene fratturata in tre punti nella regione lombare, il bacino schiacciato, il piede destro spezzato, le pelvi rotte trapassate da parte a parte dal corrimano.Per l'intera vita porterà con sé un dolore continuo e lacerante ma nonostante questo Frida Kahlo inneggerà alla vita con quella allegria che ha sempre ostentato in pubblico per nascondere invece la tristezza, il dolore, l'angoscia e la sofferenza che manifesterà sempre e comunque nei suoi quadri: un misto di dolore ma anche di forza.

Curiosità
Frida Kahlo è stata la prima donna ispanica ritratta su un francobollo degli Stati Uniti, emesso il 21 giugno 2001. L'immagine scelta è un autoritratto dell'artista eseguito nel 1933.

I miei Omaggi : al suo:" VIVA LA VIDA" questo è stato il suo ultimo saluto. Lo ha scritto otto giorni prima di morire (1954) e al suo "PER NON TORNARE MAI PIU'" una mia elaborazione da una sua foto e una mia foto di Un BAOBAB .(simbolo di forza e bellezza anche nei momenti più quieti. .)

Scambio Mailart

A voi Amici Appassioati di Mailart e di Frida Kahlo propongo un progetto di scambio Mailart (Arte Postale ) in suo Onore . Inviate al mio indirizzo Sarete ricambiati con le mie Mailart .
Titolo :Frida e la sua vita
Tecnica libera
supporto libero dal vinile al cd a materiali di recupero se card
dimensioni 10x15 massimo A4 inviate per posta affrancate ( no e-mail) o in busta.
Non cè scadenza progetto continuo.
tutto verrà publicato su questo blog
unitevi in molti ,vi aspetto
inviate a
Virginia Milici
Via Verdi 18/A
31038 Paese (TV) ITALY

To you Friends Appassioati of Mailart and Frida Kahlo I propose a project of exchange Mailart (Postal Art) in his/her Honor. You send to my address you will be reciprocated with my Mailarts.
Title: Frida and his/her life Technical free free support from the vinyl to the cd to materialof recovery if card dimensions 10x15 maximum A4 sent for mail freed (no e-mail) or in envelope.
Not cè expiration continuous project.
everything will come publicato on this blog united you in many, I wait you you. send to
Virginia Milici
Via Verdi 18/A
31038 Paese (TV) ITALY

À vous Amis avec la passion de Mailart et de Frida Kahlo je propose un projet d'échange Mailart, Art Postal, dans son Honneur. Vous envoyez à mon adresse vous serez rendus avec mes Mailart.
Titre: Frida et sa vie support libre libre Technique du vinyle au cd au material de recouvrement si card dimensions 10x15 meilleurs A4 envoyés pour poste affranchie, non e-mail, ou en enveloppe.
Pas cè échéance je projette continu.
tout viendra publicato sur ce blog vous uni en nombreux, j'attends envoyées vous à
Virginia Milici
Via Verdi 18/A
31038 Paese (TV) ITALY

A vosotros Amigos de Mailart y Frida Kahlo pongo un proyecto de scambio Mailart, Arte Postal, en su Honor. Mandáis a mi dirección seréis correspondidos con mis Mailart.
Título: Frida y su vida Técnico libre soporte libre del vinilo al cd a material de recuperación. si card dimensiona 10x15 máximos A4 mandados por correo franqueado, no correo electrónico, o en sobre.
No cè plazo planeo continuo.
todo vendrá publicato sobre este blog os unido en muchos, os espero .enviadas a
Virginia Milici
Via Verdi 18/A
31038 Paese (TV) ITALY